• Cover sito Associazione Nazionale Bendatori
Bendaggio Elastico, un Metodo che Funziona
05 Giu

Bendaggio Elastico: un rimedio naturale che funziona.

La tecnica del bendaggio elastico è un rimedio naturale basato essenzialmente sul processo di guarigione naturale del corpo che dimostra la sua straordinaria efficacia attraverso l’attivazione dei sistemi neurologici e circolatori.

Applicazione sul busto del Taping ElasticoQuesto metodo deriva dall’assunto per cui i muscoli controllano in maniera determinante la circolazione venosa, i flussi linfatici, la temperatura corporea etc. I problemi ai muscoli incidono molto anche sul corretto funzionamento di altre attività dell’organismo e, per questo motivo, possono condurre spesso ad altri vari tipi di sintomi. L’importanza della funzione muscolare diventa quindi altissima e da qui nasce l’idea di trattare i muscoli con il fine di attivare il processo di guarigione del corpo.

Il bendaggio elastico, applicato da professionisti formati adeguatamente,  oltre che aiutare in maniera importante nell’alleviare il dolore attraverso il miglioramento della circolazione del sangue e di quella linfatica, diventa determinante anche nella prevenzione ed è per questo che il suo utilizzo sta diffondendosi sempre più sia tra atleti professionisti come coadiuvante di terapie di vario tipo, sia nelle molteplici patologie che le persone comuni devono affrontare, dai percorsi post operatori alle più semplici distorsioni.

Applicazione sulla spalla del Taping ElasticoLe tecniche naturali stanno acquisendo, soprattutto in ambito fisioterapico e riabilitativo, uno spazio sempre più importante ed è per questo che tutti i professionisti (osteopati, fisioterapisti, personal trainer, preparatori atletici etc.) sono sempre più profondamente interessati ad approfondire le proprie conoscenze su queste metodologie, in particolare quella del bendaggio elastico che più di altre può già  vantare tanta esperienza di successo e tangibili effetti positivi per la salute e il benessere dei pazienti.