• Cover sito Associazione Nazionale Bendatori
Attenzione ai pericoli nella formazione del Taping
23 Apr

ATTENZIONE: Come EVITARE di perdere soldi, investendo in DISIN-FORMAZIONE sul TAPING

In un vasto panorama di offerte formative, spesso approssimative e improvvisate, è molto comune essere persuasi ad investire in percorsi di scarsa qualità, dannosi per la propria professionalità e soprattutto per la salute dei propri clienti. Definiamo dunque i criteri degli Istituti che propongono in Italia una corretta formazione professionale, in grado di offrire un servizio serio ed affidabile.

Nella ricerca di un corso di formazione di alta qualità è importante scegliere quelle aziende che accanto alla propria offerta formativa, posseggono una struttura in cui la ricerca scientifica nell’ambito delle applicazioni e della produzione di Tape sia parte fondante e predominante della propria attività. In questo senso due sono le cose da valutare con molta attenzione:

  • è sempre una buona cosa verificare se chi propone i corsi è in grado di offrire testi autorevoli scritti da ricercatori, professionisti e docenti qualificati e visibili, dispense chiare ed efficaci ma soprattutto manuali frutto di ricerca scientifica. Sempre più spesso si assiste alla nascita di realtà che offrono corsi di formazione senza il supporto di materiale didattico di qualità o addirittura che utilizzano prodotti editoriali non originali. In questi casi è chiara la mancanza di spessore tecnico/scientifico del team preposto alla formazione ed è quindi presumibile che la qualità dell’insegnamento sarà di scarso livello.
  • la tecnica del bendaggio presuppone l’utilizzo del Tape, è quindi EVIDENTE che quelle aziende che insieme alla formazione sono in grado di proporre un prodotto di qualità proprio, frutto di ricerca e costante applicazione delle nuove tecnologie sui materiali che lo compongono, sono le uniche da valutare. Produrre un Tape di qualità presuppone grandi competenze e caratura dei professionisti ed è quindi una garanzia per la qualità generale dell’azienda.

ATS è l’azienda che l’Associazione Italiana Bendatori affianca nel lavoro scientifico con Taping Elastico®.
Azienda leader in Italia sia nella formazione in ambito di bendaggio sia nella vendita di Tape di alta qualità, ha costruito la sua autorevolezza attraverso un costante impegno nella ricerca e nel miglioramento continuativo. Ciò è reso possibile da un importante team di professionisti della salute dell’ambito medico-scientifico, da una continua analisi dei materiali e dall’implementazione di nuove tecnologie che consentono di rendere sempre più efficaci i tessuti e  le colle utilizzati per la realizzazione del Tape Elastico®. Il costante lavoro di ricerca scientifica che oggi coinvolge migliaia di casistiche e il consolidamento di una tecnica all’avanguardia rende Taping Elastico® un punto di riferimento internazionale e la più grande community al mondo di professionisti e utenti che utilizzano Taping.

Taping-Corsi-buoniIl laboratorio di professionisti di un azienda che offre formazione è il nucleo fondante di ogni attività e deve essere  frutto di una grande selezione, in cui sono valutate oltre che le competenze tecniche e professionali, tutti quegli aspetti comportamentali che rendono la capacità di trasmettere le conoscenze più efficace e redditizia.
Grazie a questa attenzione alle competenze comportamentali, le aziende migliori d’Italia sono in grado di avere nel proprio team, professionisti specializzati oltre che nelle tecniche di applicazione del taping neuromuscolare, anche nel divulgare con precisione ed efficacia i contenuti dei loro corsi di formazione. In questo specifico ambito Taping Elastico® è certamente all’avanguardia nel nostro paese ed è quindi in grado di proporre nei propri corsi Trainer capaci di unire alle grandi competenze tecnico scientifiche, una straordinaria capacità di trasferirle ai professionisti.

Con oltre 6 mila operatori formati con successo sull’applicazione del Taping Elastico® ATS, è l’unica azienda ad offrire un continuo supporto tecnico e dell’affiancamento a tutti gli operatori, che garantisce in tutte le fasi, dalla fase di iscrizione ai corsi alle agevolazioni che propone ai propri operatori, sia per quanto riguarda la vendita del Tape sia per  il materiale editoriale in costante aggiornamento.


ATTENZIONE

Esistono oggi sempre più improvvisazioni in ambito di formazione di carattere puramente commerciale, la maggior parte dei professionisti che definisce poco utile o addirittura inefficace l’applicazione del Tape, è finita in un corso proposto da aziende o persone incompetenti. Riceviamo molte richieste di assistenza da parte di operatori che sono caduti preda di improvvisati o aziende che si propongono senza alcuna competenza in ambito di Taping. 

Il suggerimento, prima di investire anche un solo euro è assicurarsi in merito a:
1) Profilo professionale del docente del corso
2) Prodotto che viene utilizzato e proposto
3) Libri e supporti scientifici prodotti in merito a quello specifico prodotto con quella specifica tecnica
4) Supporto tecnico post corso e semplicità nei contatti
5) Autenticità della Certificazione proposta e spendibilità in ambito lavorativo

 


 

DA CHI DIFFIDARE:

pericoli Taping

  • Aziende che propongono qualsiasi tipo di corso e anche corsi di taping,
  • Aziende che propongono corsi di Taping e non hanno un Tape proprio, frutto di un proprio laboratorio,
  • Corsi i cui docenti non sono menzionati nel programma. La qualifica dei docenti è fondamentale, non soltanto come “professionisti del settore” ma che abbiano competenze nell’insegnamento
  • Aziende che propongono “Attestati” con riconoscimenti esterni a federazioni di vario genere. Spesso tali azioni creano confusione e sono volute esclusivamente per valorizzare un attestato di per se inutile.
  • Aziende che non presentano bibliografia scientifica e libri propri di riferimento.

 

Se desideri avere maggiori informazioni in merito al Taping, alla formazione necessaria e alla tipologia di Certificazione, contatta l’Associazione Italiana Bendatori al numero di telefono 0575-1812002